Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Cippato di Legno: Produzione, Vendita, Prezzi e Consigli Utili 2024

Il cippato di legno si ottiene attraverso la cippatura del legname, cioè in seguito a processi di lavorazione meccaniche che triturano e sminuzzano tronchi e ramaglie in piccole scaglie di pochi centimetri. Il prodotto ottenuto, normalmente viene bruciato ed utilizzato come combustibile a buon prezzo per la produzione di energia elettrica e calore in impianti a biomassa, di cogenerazione e teleriscaldamento o più semplicemente per il riscaldamento domestico con stufe e caldaie a biomassa.

 

Prezzi Vendita Cippato Chips di Legno Wood Chips Produttori costo Cippato in Italia

Il Cippato è Conveniente?

I vantaggi dell'uso del cippato per riscaldamento, così come per tutte le biomasse legnose, sono essenzialmente economici in particolare se paragonato ai combustibili fossili inoltre, visto il suo basso costo di produzione, anche rispetto allo stesso pellet il quale richiede più energia e maggiori fasi di lavorazione.

Oltre al prezzo conveniente, il cippato di legno presenta anche vantaggi dal punto di vista pratico infatti è facile reperire la materia prima da cui deriva cioè gli alberi, può essere facilmente stoccato e commercializzato in silos, sacchetti o big bag, favorisce l'autoproduzione e l'indipendenza energetica ed infine ha un vantaggio ecologico perchè contribuisce ad abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Perchè usare il cippato?

Come abbiamo sottolineato il cippato conviene ed è consigliato perchè permette un enorme risparmio sui costi di riscaldamento, parliamo addirittura del 60% - 70% rispetto ai tradizionali combustibili fossili come il gas e il petrolio, inoltre inquina di meno e garantisce una certa autonomia energetica.

Come Acquistare il Cippato Migliore?

Il cippato di legno, rispetto alle sue enormi potenzialità, è un biocombustibile ancora poco conosciuto e sfruttato soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento domestico.

Molti sono i vantaggi del cippato: costa poco, è semplice produrlo ed è abbastanza facile reperirlo essendo un prodotto a filiera corta, però vista l'eterogeneità delle materie prime con cui può essere ottenuto, non sempre siamo in grado di giudicarne la qualità e se sia il migliore per la nostra caldaia.

Informazioni Utili per Acquistare Cippato di Qualità

Per prima cosa occorre rivolgersi a produttori professionali anche conto terzi o a grossisti e rivenditori di fiducia i quali possano garantire una fornitura e uno standard qualitativo nel tempo, inoltre chiedete sempre certificazioni o analisi di labaratorio relative al tipo di legno, al grado di umidità, al potere calorifico e alle dimensioni o calibratura del cippato.

Normalmente le caldaie a cippato per uso domestico per unità familiare (fino a max 50 kw) utilizzano cippato secco di classe A1 o A2 privo di corteccia con un grado di umidità inferiore al 20%, prodotto con legno duro (quercia, faggio, carpino o cippato misto),  con un potere calorifico medio di circa 4 KWh/Kg e con pezzatura G30 cioè inferiore a 30 mm.

Altri fattori importanti da tenere presente sono le spese di trasporto, la tempistica di acquisto e lo stoccaggio, infatti il prezzo del cippato e le sue caratteristiche possono variare notevolmente se acquistato fresco o secco, se stagionato naturalmente o essiccato artificialmente, in base al periodo dell'anno e alle quantità richieste.

Dove Comprare il Cippato? Prezzi, Offerte e Vendita Online

Normalmente il cippato viene venduto a peso (al quintale o tonnellata) o a metro stero accatastato (msa) ma come abbiamo detto i prezzi finali dipendono da diversi fattori.

Occorre quindi informarsi sulla presenza nel proprio territorio di produttori di cippato professionali che vendono all'ingrosso o rivolgersi al proprio fornitore di fiducia di legna da ardere o pellet.

Altre fonti di approvvigionamento possono essere individuate in chi si occupa di vendita cippato saltuariamente o di cippatura conto terzi informandosi presso aziende agricole, piantagioni, imprese forestali, ditte di manutenzione giardini, verde pubblico e aree boschive, presso segherie, mobilifici e falegnamerie, oppure presso ditte di trasporto, rivenditori di macchine ed attrezzature agricole e vivai.

Per quanto riguarda il cippato certificato potete trovare una lista completa di produttori e rivenditori qui.

Inoltre ultimamente sono presenti aziende in internet che si dedicano alla vendita online di cippato a prezzi convenienti e con offerte in prestagionale.

Prezzo Cippato 2024

Attualmente in Italia i prezzi del cippato in media possono variare dai 45 ai 250 a Tonnelata circa, l'aliquota IVA è del 10% come per la legna da ardere.

MAGGIORI PAESI A LIVELLO MONDIALE PRODUTTORI E CONSUMATORI DI cippato fresco e  secco

Classificazione e Pezzatura del Cippato

Senza entrare troppo nei particolari, possiamo classificare il cippato certificato in 4 classi: A1+, A1 e A2  decortecciato normalmente usate in caldaie a biomassa medio piccole o per uso domestico e classe B, cioè cippato industriale, usata in centrali a biomassa e in grandi impianti.

Inoltre il cippato viene anche classificato in base al contenuto idrico e cioè in cippato secco con valori fino al 20% di umidità e cippato fresco con massimo il 60% di umidità.

Infine il cippato viene anche classificato in base alla dimensione: microcippatino 5 mm (G5), cippatino 10 mm (G10), cippato fino a 3 cm (G30) e cippato grande fino a 6 cm (G50).

Classe di qualità Unità di misura A1+ A1 A2 B1

Origine e provenienza ISO 17225-1

 
Alberi interi senza radici, tronchi, residui delle utilizzazioni forestali, residui di legno non trattato chimicamente

Legno di foresta, di piantagione, e altro legno vergine; residui di legno non trattato chimicamente

Pezzatura (P)   Vedi tabella successiva
Contenuto idrico (M) % sul peso tal quale <10 <25 <35 Deve essere dichiarato il valore massimo
Ceneri (A) % sul peso secco <1,0 <1,0 <1,5 <3,0
Potere calorifico netto (Q) kWh/kg 4,5 Specificare
Densità apparente (BD) kg/m³ tal quale >150 >150 >150 Specificare
Elementi chimici   Non prevista Non prevista Non prevista

Analisi chimica secondo norma ISO 17225-4

* Fonte AIEL e biomassapp.it
 
Le classi di qualità su descritte prevedono anche la classificazione delle varie tipologie di cippato in base alla loro pezzatura. Riportiamo di seguito una tabella (fonte AIEL) con i valori dettagliati:
 
Classificazione della pezzatura delle diverse tipologie di cippato
 
Classe Minimo 60% in peso della frazione principale (MM) % in peso della frazione fine (<3,15 mm) % in peso della frazione grossolana (mm) Lunghezza di tutte le particelle (MM) Sezione massima delle particelle sovra-misura (cm²)
A1+ cippatino 3,15 ≤ P ≤ 16 ≤ 1% ≤ 5% > 16 ≤ 31,5 -
P16S 3,15 ≤ P ≤ 16 ≤ 15% ≤ 6% > 31,5 ≤ 45 < 2
P16S (A1+) 3,15 ≤ P ≤ 16 ≤ 6% ≤ 3% > 31,5 ≤ 45 < 2
P31,5S 3,15 ≤ P ≤ 31,5 ≤ 10% ≤ 6% > 45 ≤ 150 < 4
P31,5S (A1+) 3,15 ≤ P ≤ 31,5 ≤ 5% ≤ 3% > 45 ≤ 63 < 4
P45S 3,15 ≤ P ≤ 45 ≤ 10% ≤ 10% > 63 ≤ 200 < 6
P45S (A1+) 3,15 ≤ P ≤ 45 ≤ 5% ≤ 5% >63 ≤ 63 < 6
* Fonte AIEL e biomassapp.it

La qualità e il prezzo del cippato dipendono da:

  • tipo di legno, migliore è il legname più alta sarà la resa calorica (la quercia scalda di più dell'ulivo, il pino ha più resina);
  • grado di umidità, il cippato secco scalda di più e produce meno ceneri e residui del cippato fresco;
  • potere calorifico, è il valore più importante da considerare;
  • certificazione e classe, il cippato certificato offre maggiori garanzie e un prodotto stadard.

Cippato Certificato

In Italia possiamo trovare una vasta schiera di produttori di cippato certificato in base alla normativa UNI EN ISO 17225-4. Naturalmente facciamo riferimento al marchio Biomassplus® che propone una procedura di certificazione alla quale si sottopongono volontariamente le aziende produttrici o che distribuiscono cippato di qualità. I punti di riferimento per la certificazione del cippato di qualità in Italia sono AIEL ed ENAMA.

Il prezzo del cippato certificato è sicuramente maggiore ma assicura un prodotto standard, conforme e garantito.

Vendita Cippato con Prezzi e Offerte

Come si usa il cippato?

Il cippato fa parte della famiglia dei combustibili ecologici derivati dai vegetali come la legna da ardere, il pellet, i trucioli di segatura, vari tipi di tronchetti e bricchette ed essenzialmente viene utilizzato per produrre calore ed energia elettrica attraverso il processo della combustione.

Cippato per uso domestico e privato

Purtroppo, nonostante il prezzo del cippato sia molto conveniente, in Italia ancora non assistiamo ad una larga diffusione del suo utilizzo in ambito domestico, sul mercato infatti solo da poco sono usciti modelli di stufe e caldaie veramente affidabili ed efficienti.

Il cippato non può essere utilizzato direttamente in una stufa a pellet infatti i suoi meccanismi di alimentazione come il serbatoio, la coclea o il bruciatore potrebbero non funzionare correttamente o addirittura bloccarsi.

In generale nelle abitazioni private possiamo trovare caldaie a cippato automatiche e onnivore che vanno dai 20 kw ai 50 kw. Esse vengono alimentate con diversi tipi di biomassa come legna da ardere, pellet, mais, gusci o nocciolino e  digeriscono bene anche i cippati di legno G30.

Tra le migliori marche di caldaie a cippato austriache ed italiane in commercio e in base alle opinioni e recensioni dei clienti tra le prime in classifica vi segnaliamo Froling, KWB, Windhagere, Eta Italia, Viessman, Tatano e Herz Energietechnik.

Per quanto riguarda le stufe a cippato al momento in commercio, le uniche che possiamo recensire sono quelle prodotte  dall'azienda italiana Cs Thermos che ha brevettato un innovativo bruciatore rotante autopulente capace di funzionare ottimamente con un cippatino calibrato G10.

Sollecitiamo vivamente tutte le aziende del settore ad impegnarsi per sviluppare nuove termostufe idro a cippato fino a 35 kw per uso privato complete di kit acs facilmente installabili come le normali stufe a pellet. Siamo sicuri  che ne venderete molte !!!

Per l'uso domestico vi consigliamo di acquistare cippato secco con bassa umidità per evitare che lo stesso fermenti o che non bruci bene, in oltre è bene reperirlo nella propria zona di residenza direttamente dai fornitori locali oppure formare gruppi di acquisto per abbassare il prezzo, infine se possedete dei terreni agricoli o dei boschi vi consigliamo di comprarvi una cippatrice di piccole dimensioni per produrre cippato legno con gli scarti di legna e ramaglie fresche.

Cippato per uso industriale

La maggior parte del cippato prodotto viene utilizzato prevalentemente per alimentare grosse utenze come centrali a biomassa o impianti di cogenerazione che utilizzano principalmente cippato fresco G50.

In alcuni paesi del centro e nord europa come in Austria e Svezia, vista anche l'abbondanza di materia prima, sono stati realizzati impianti di teleriscaldamento a biomassa che producono energia elettrica e sono in grado di riscaldare in maniera autonoma gli uffici pubblici, le scuole, gli ospedali e tutte le abitazioni private della città.

Negli ultimi anni si è diffuso un uso sempre maggiore di cippato anche da parte di aziende medio piccole legate ai settori agricoli, forestali e di trasformazione che riutilizzano direttamente i propri scarti di produzione e lavorazione in mini centrali a biomassa per il proprio fabbisogno o che si dedicano alla produzione e vendita di cippato con la nascita di piantagioni a corta rotazione di pioppo e altre specie di piante a veloce accrescimento.

In Italia la produzione del cippato è concentrata prevalentemente nel nord e nel centro del paese ad opera di Comunità Montane, Cooperative e Aziende Agricole che hanno trovato in questo nuovo settore un ulteriore sbocco economico e di sviluppo.

Cippato per uso agricolo e zootecnico

Il cippato in agricoltura trova un largo e vario utilizzo ma principalmente viene usato per la pacciamatura e la concimazione di orti, aiuole e giardini perchè riduce la crescita di erbe infestanti, protegge il terreno dall'erosione e dalla siccità, assorbe e quindi favorisce un risparmio di acqua per l'irrigazione delle piante e come compost arricchisce il terreno di sostanze organiche.

In ambito zootecnico il cippato per lettiera viene utilizzato in allevamenti avicoli, bovini, nei canili e soprattutto come lettiera per cavalli grazie alle sue proprietà assorbenti, isolanti e drenanti e ai costi contenuti.

Come si produce il cippato?

Se vi siete chiesti cos'è il cippato, dall'inglese wood chips, basta pensare che esso viene prodotto dalla frammentazione di piante, alberi e vari tipi di biomassa legnosa in piccoli pezzi irregolari di pochi cm attraverso particolari macchine dette cippatrici.

Vendita Cippato Certificato

Esistono sia cippatori industriali capaci di triturare tronchi di grandi dimensioni, sia cippatrici più piccole a prezzi abbastanza accessibili ma di qualità che garantiscono una produzione più limitata per un uso semiprofessionale o domestico e che lavorano legni di diametri inferiori, si tratta di macchine con motore a scoppio di varia potenza, biotrituratori elettrici per il fai da te e cippatrici a cardano collegabili ai trattori agricoli.

Le cippatrici possono essere divise in 3 gruppi (piccole, medie e grandi) in base alla loro potenza che può andare dai 50 kw ai 700 kw, in base al diametro dei tronchi lavorabili che vanno da pochi cm a oltre 70 cm e di conseguenza alla capacità di produzione oraria di cippato di legno che può andare da 1 a 50 tonnellate/ora.

Il legno cippato ottenuto può poi essere soggetto ai processi di vagliatura in modo da uniformarne la dimensione e di essiccazione per abbassarne i valori di umidità.

Le fonti di approvvigionamento del legname per la produzione del cippato

Normalmente il cippato è prodotto con legna ottenuta da:

  • scarti provenienti dai processi della lavorazione del legno come segherie, falegnamerie e mobilifici;
  • prelievo diretto e programmato con operazioni di manutenzione dei boschi e campagne silvane;
  • sfalci, ramaglie e potature del verde pubblico, aziende agricole e privati.

Il cippato può essere prodotto con qualsiasi tipo albero e in base alle risorse forestali presenti sul territorio ma più in generale possiamo dividerli in legno tenero e legno duro. Tra le essenze più utilizzate naturalmente ci sono le conifere come il pino nero e l'abete rosso ma si produce cippato anche con legno di pioppo, quercia, olivo, castagno, ontano, faggio e nocciolo.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.