Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Cerco Compro Legna da Ardere Prezzo MiglioreLa Legna da Ardere è sicuramente il combustibile più antico e sfruttato mai usato dall'uomo.

Anche oggi nell'era dei computer e dei viaggi spaziali il suo utilizzo rimane massiccio ed in particolare nei paesi più poveri e in via di sviluppo che ne consumano circa il 70 % della produzione mondiale annua, mentre nel mondo industrializzato, dopo il declino inevitabile dovuto all'introduzione dei combustibili fossili come il petrolio e il gas metano, stà tornando di gran moda anche grazie al suo costo contenuto e alla sua facile reperibilità.

Si calcola che in Italia oggi se ne consumano circa 5 milioni di metri cubi l'anno di cui il 15/20 % viene importata.

Il suo utilizzo è principalmente rivolto al riscaldamento di ambienti, alla produzione di acqua calda per usi sanitari e per "uso alimentare" in forni e pizzerie.

Prezzo Legna da Ardere Vendita Costo cerco legna spaccata in bancali

Produzione e Vendita della Legna da Ardere

Molti sono i motivi che hanno determinato la "Rinascita" della legna da ardere come combustibile da riscaldamento: in primo luogo la sua convenienza, è infatti molto più economica rispetto ai tradizionali combustibili fossili e si può risparmiare fino al 40 %, poi le innovazioni tecnologiche nel settore della termoidraulica hanno consentito un suo utilizzo molto più efficente che in passato, per esempio le caldaie a fiamma rovesciata e i termocamini a ventilazione forzata garantiscono un'altissima resa e uno sfruttamento totale del calore prodotto durante la combustione, in oltre le nuove "politiche ecologiche e ambientali" hanno garantito incentivi e detrazioni fiscali a coloro che adottano i nuovi sistemi ecologici per la produzione di energia.

Il prezzo e la qualità della legna da ardere varia a seconda del tipo di piante: le migliori sono la Quecia, il Carpino, il Cerro, il Faggio, la Roverella, il Castagno.

Un altro fattore che incide sul prezzo è il tipo di pezzatura e quindi la lavorazione della legna stessa: la legna spaccata utilizzata per le piccole stufe richiede più lavoro rispetto alla legna "metrata".

Infine il prezzo dipende sia dal luogo di provenienza dove il mercato può subire oscillazioni, sia dal luogo di destinazione dove il prezzo di trasporto ha una grossa incidenza sul prezzo finale.

n iItalia la produzione della legna da ardere è concentrato prevalentemente nelle zone boscose del Nord e del Centro.

Ultimamente, vista l'aumento della richiesta, stanno aumentando anche le importazioni dall'estero ed in particolare dal Est europeo dove si può trovare legna da ardere in bancali già spaccata a prezziabbastanza competitivi.

 

Attualmente in Italia il prezzo della Legna da Ardere oscilla tra 18÷36 Euro al Quintale

Vendita Legna da Ardere - Cerco Compro Legna in Bancali

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.