Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Prezzo Stufa a Pellet

Stufe a Pellet - Prezzi e Offerte dei Modelli Migliori per la tua Casa

Le stufe a pellet sono una soluzione di riscaldamento domestico sempre più diffusa in Italia, grazie al loro costo contenuto, alla loro praticità, efficienza e rispetto dell'ambiente. Si tratta di apparecchi innovativi alimentati a pellet, un combustibile solido ricavato dalla lavorazione di scarti legnosi, come segatura e trucioli.
In questa guida troverete una vasta gamma e modelli di stufe a pellet delle migliori marche disponibili sul mercato, vedremo le diverse tipologie in vendita, i relativi prezzi e le offerte online.

Vari Tipi di Stufe a Pellet: Quali Sono e Come Funzionano

Le stufe a pellet sono una soluzione di riscaldamento ecologica, versatile e flessibile e offrono un'ampia varietà di opzioni, ciascuna con le sue peculiarità distintive che possono essere adattate alle esigenze di ogni abitazione.

In base alle dimensioni dell'ambiente da riscaldare, alle caratteristiche della casa e alle proprie preferenze estetiche, è possibile scegliere tra diverse tipi di stufe a pellet, con diverse potenze e funzionalità.

Generalmente le stufe a pellet vengono classificate in 3 tipologie principali:

  1. Ventilate: queste stufe, dette anche ad aria forzata, sono le più diffuse utilizzano una ventola per distribuire l’aria calda nella stanza. Il calore viene inoltre diffuso per convezione naturale, sono quindi ideali per riscaldare rapidamente un singolo ambiente di piccole e medie dimensioni (fino a 80 metri quadri). Le potenze medie vanno dai 3 kW ai 8 kW.
  2. Canalizzate: queste stufe possono riscaldare più stanze contemporaneamente attraverso dei condotti in cui viene spinta l'aria calda per mezzo di bocchette con 2 o più uscite. Sono perfette per le case di medie dimensioni a pianta aperta o per gli ambienti con più stanze adiacenti (fino a 130 metri quadrati) ma anche per riscaldare ambienti esterni, come verande o giardini. Le potenze medie vanno dai 9 kW ai 12 kW.
  3. Termostufe o Idro: questo tipo di stufa a pellets funziona come una vera e propria caldaia e può essere collegata ai termosifoni o al sistema di riscaldamento a pavimento della casa, fornendo inoltre l’acqua calda per uso sanitario grazie all'apposito kit idraulico in dotazione e a sistemi di accumulo come boiler e puffer. Sono adatte per abitazioni di medie e grandi dimensioni (da 90 Mq in poi) o per case suddivise su più piani. Le potenze medie vanno dai 15 kW ai 30 kW.

Oltre ai 3 tipi descritti, le stufe a pellet sono disponibili in commercio con una vasta gamma di stili, optional e funzionalità, ognuna con caratteristiche particolari e progettate per soddisfare i gusti e le esigenze specifiche di ognuno di noi.

Tra i modelli più comuni e richiesti troviamo le stufe a pellet slim (dette anche salvaspazio) che sono progettate per essere compatte o sottili e ideali per gli spazi ristretti. Nonostante le loro dimensioni ridotte, sono in grado di fornire un riscaldamento efficace.

Esistono poi stufe a pellet dalla forma particolare ed unica come quelle rotonde o angolari che sono ideali per l’installazione in angoli e in spazi irregolari oppure quelle murali, note anche come stufe a parete o sospese, che sono progettate per essere montate a muro, risparmiando spazio sul pavimento.

La stufa a pellet, compresa la canna fumaria, può avere un design classico o moderno e un rivestimento in un'ampia varietà di materiali, tra cui top in ghisa, maiolica, ceramica, pietra e acciaio ed aggiungere così un elemento di arredo e un tocco di stile alla casa. Ogni materiale ha le sue caratteristiche uniche in termini di durata, manutenzione e aspetto estetico.

Stufe a Pellet dal Design Classico

I modelli di ultima generazione sono ecologiche, molto silenziose e offrono funzionalità avanzate come il controllo remoto, la connessione Wi-Fi, la programmabilità tramite un’App o il braciere autopulente che riduce la necessità di pulizia e manutenzione. Queste innovazioni tecnologiche rendono le stufe a pellet ancora più convenienti e facili da usare.

Alcune stufe a pellets sono dotate di un forno e di un piano cottura, permettendo così di cucinare mentre si riscalda la casa, vengono anche chiamate cucine economiche a pellet.

Infine ricordiamo le stufe a legna e pellet, dette anche policombustibili o combinate, che permettono di scegliere il tipo di combustibile in base alla disponibilità e alle proprie preferenze offrendo così ancora maggiore flessibilità e convenienza.

Ricorda, la scelta della stufa a pellet giusta dipende dalle tue esigenze specifiche, quindi è importante fare una ricerca approfondita prima di fare un acquisto.

Le Migliori Marche di Stufe a Pellet

Le stufe a pellet italiane sono rinomate in tutto il mondo per la loro qualità superiore. Questi dispositivi di riscaldamento combinano l’eccellenza dell’ingegneria con un design sofisticato, offrendo un’efficienza energetica eccezionale e un comfort termico ineguagliabile. Le migliori marche di stufe a pellet sono fabbricate in Italia e sono apprezzate per la loro durata, la facilità d’uso e la capacità di fornire un calore costante e affidabile.

Classifica delle 15 marche di stufe a pellet migliori secondo le recensioni e le opinioni dei clienti:

  • Palazzetti: azienda leader nel settore del riscaldamento a biomassa, con una gamma di prodotti che spazia dalle stufe a pellet ai caminetti a legna.
  • Piazzetta: azienda specializzata in apparecchi a biomassa, con una proposta che include anche stufe a pellet canalizzate e idro.
  • La Nordica Extraflame: azienda con una lunga tradizione nel settore del riscaldamento, che offre stufe a pellet di diverse dimensioni e tipologie.
  • Thermorossi: azienda che propone stufe a pellet di design, caratterizzate da un'estetica moderna e accattivante.
  • Ravelli: produce stufe a pellet di alta qualità, realizzate con materiali pregiati e tecnologie innovative.
  • Edilkamin: azienda specializzata in apparecchi a biomassa, con una gamma di prodotti che include anche stufe a pellet a convezione naturale, a convezione forzata, canalizzate e idro.
  • Anselmo Cola: azienda con una lunga tradizione nel settore del riscaldamento, che offre stufe a pellet di diverse dimensioni e tipologie.
  • Girolami: azienda che propone stufe a pellet di design, caratterizzate da un'estetica moderna e accattivante.
  • Cadel: azienda che produce stufe a pellet di alta qualità, realizzate con materiali pregiati e tecnologie innovative.
  • Italianacamini: azienda specializzata in apparecchi a biomassa, con una gamma di prodotti che include anche stufe a pellet a convezione naturale, a convezione forzata, canalizzate e idro.
  • Camini Montegrappa: azienda leader nel settore dei caminetti, che offre anche stufe a pellet di diverse dimensioni e tipologie.
  • Nobis: azienda specializzata in stufe a pellet di alta gamma, caratterizzate da un design elegante e raffinato.
  • MCZ: azienda leader nel settore delle stufe a pellet, offrendo una vasta gamma di prodotti che combinano tecnologia avanzata e design elegante.
  • Jolly Mec: azienda che si distingue per le sue stufe a pellet innovative, che offrono un riscaldamento efficace e sostenibile.
  • Ariel: azienda affermata che produce stufe di qualità, affidabili e dalla tacnologia innovatia.

Costo Stufe a Pellet Migliori Marche

Quali caratteristiche deve avere una buona stufa a pellet?

Per riconoscere una stufa a pellet di buona qualità deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Efficienza energetica: una stufa a pellet di alta qualità dovrebbe avere un’alta efficienza energetica e buone prestazioni. Questo significa che dovrebbe essere in grado di convertire la maggior parte del pellet in calore e dovrebbe essere capace di riscaldare adeguatamente lo spazio per cui è stata progettata, riducendo al minimo lo spreco di energia. Questo dipende dalla potenza della stufa, che è generalmente misurata in kilowatt (kW), e dal volume dello spazio da riscaldare, comunque dovrebbe avere un'efficienza di almeno il 90%. Ciò significa che il 90% del calore prodotto dal pellet viene effettivamente utilizzato per riscaldare l'ambiente.
  • Facilità d’uso e manutenzione: Le stufe a pellet dovrebbero essere facili da usare. Questo include la facilità di accensione e spegnimento, la regolazione della temperatura e dovrebbe essere facile da pulire e da mantenere.
  • Durabilità: Una stufa a pellet di buona qualità dovrebbe essere costruita per durare. Dovrebbe essere realizzata con materiali di alta qualità che resistono all’usura del tempo e all’uso continuo.
  • Design: il design della stufa a pellet elegante e raffinato, che si adatti al proprio arredamento è importante non solo per l’estetica, ma anche per la funzionalità. Ad esempio, una stufa a pellet ben progettata dovrebbe avere un sistema di ventilazione efficace per distribuire uniformemente il calore.
  • Sicurezza: una stufa a pellet di buona qualità dovrebbe essere dotata di sistemi di sicurezza che proteggono da eventuali incidenti come un sistema di spegnimento automatico in caso di ebollizione o surriscaldamento e una protezione adeguata per prevenire le scottature.
  • Silenziosità: le stufa a pellet di buona qualità dovrebbero funzionare silenziosamente, in modo da non disturbare la tranquillità della tua casa.
  • Rispettosa dell'Ambiente: è importante scegliere una stufa a pellet ecologica che sia conforme alle normative vigenti in materia di emissioni. Le migliori sul mercato hanno la Certificazione Ambientale DM186 5 Stelle e rientrano nella Classe Energetica A+ perchè sono molto efficienti e convenienti e presentano un rendimento superiore al 90%.
  • Prezzo: infine, il costo è un fattore importante da considerare. Una stufa a pellet di buona qualità dovrebbe offrire un buon rapporto qualità-prezzo, fornendo tutte le caratteristiche sopra menzionate a un prezzo ragionevole.

Stufe a Pellet Prezzi Migliori e Offerte Online

I prezzi delle stufe a pellet variano in base alla marca, al modello, alle dimensioni e alle funzionalità. In commercio è possibile trovare numerose proposte di marche e modelli.

Per trovare le migliori offerte è consigliabile rivolgersi ai negozi specializzati o rivenditori della vostra zona oppure consultare i siti web dei marketplace più famosi come Amazon, Ebay, Leroy Merlin o utilizzare i comparatori di prezzi online come Subito o Trovaprezzi. Inoltre in alcuni casi è possibile acquistare stufe a pellet a prezzi di fabbrica rivolgendosi direttamente alle aziende costruttrici.

Di seguito alcune delle migliori offerte trovate online nel 2024

  • Stufa a pellet CADEL Prince Plus 11 kW light bronze ad aria canalizzata con wi-fi - sconto in fattura con ecobonus 50%

    Costo Finale: € 1.170,06 (iva compresa - pratica ade + enea compresa – trasporto compreso)

    stufa a pellet prezzo Cadel Prince

  • Termostufa a Pellet Karmek One Modello Berna 16 Kw In Acciaio Bianco

    Miglior Prezzo: € 2.159,00 (iva compresa - trasporto escluso)

    stufa a pellet idro prezzi Karmek One Berna

  • Stufa a Pellet MCZ - MAGGIE COMFORT AIR 10 KW S1 BIANCA Ventilata

    Offerta Migliore: €1.400,00 (iva compresa – trasporto escluso)

    Offerta Stufa a Pellet MCZ Ventilata Maggie

Ricorda, quando scegli una stufa a pellet, ti consigliamo di considerare non solo il prezzo, ma anche la qualità, l’efficienza energetica e il servizio di assistenza post-vendita offerto dall’azienda.

Vantaggi e Svantaggi delle Stufe a Pellet

Le stufe a pellet offrono una serie di vantaggi e svantaggi che possono influenzare la decisione di acquisto. Ecco un elenco di alcuni dei più significativi:

Vantaggi

  1. Efficienza energetica: Le stufe a pellet sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Sono in grado di convertire la maggior parte dell’energia contenuta nei pellet in calore, riducendo al minimo lo spreco di energia.
  2. Facilità d’uso: Le stufe a pellet sono generalmente facili da usare. Molti modelli sono dotati di un termostato che permette di regolare facilmente la temperatura. Alcuni modelli avanzati possono anche essere controllati a distanza tramite un’app per smartphone. Inoltre le stufe a pellet sono di facile installazione e richiedono poca manutenzione.
  3. Sostenibilità: I pellet sono un combustibile rinnovabile che produce meno emissioni di CO2 rispetto ai combustibili fossili come il gasolio, il GPL o il metano. Questo rende le stufe a pellet una scelta ecologica per il riscaldamento domestico.
  4. Costi di esercizio: I pellet tendono ad essere meno costosi rispetto ad altri tipi di combustibile, il che può ridurre i costi di riscaldamento a lungo termine.

Svantaggi

  1. Costi iniziali: Le stufe a pellet possono essere costose da acquistare e installare. Tuttavia, questi costi possono essere compensati nel tempo dai risparmi sui costi di riscaldamento.
  2. Manutenzione: Le stufe a pellet richiedono una certa manutenzione, come la pulizia regolare del braciere e la rimozione delle ceneri. Alcuni modelli possono richiedere anche una manutenzione professionale periodica.
  3. Disponibilità dei pellet: Sebbene i pellet siano generalmente disponibili, possono essere più difficili da reperire in alcune aree. Inoltre, i prezzi dei pellet possono variare a seconda della domanda e dell’offerta.
  4. Rumore: Alcune stufe a pellet possono produrre un rumore di fondo durante il funzionamento, che potrebbe essere fastidioso per alcune persone.

Risparmio sul Costo di Riscaldamento con le Stufe a Pellet

Incentivi e Detrazioni per l'acquisto di stufe a pellet

Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento domestico efficiente, economico ed ecologico e per questo motivo, sono oggetto di diversi bonus e incentivi fiscali che sono progettati per incoraggiare l'uso di fonti di energia rinnovabili e sostenibili rendendo più conveniente l'acquisto di questo tipo di stufe.

Negli ultimi anni si sono susseguiti diversi tipi di incentivi come le Detrazioni fiscali dell'Ecobonus, che prevede una detrazione fiscale del 50% o del 65% per interventi di riqualificazione energetica oppure il Conto Termico l'incentivo economico erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per l'installazione di impianti di riscaldamento efficienti, e poi lo sconto in fattura del 50% ed infine chi acquista una stufa a pellet può usufruire anche del Superbonus 110%.

Ti consigliamo di consultare un consulente fiscale o un esperto di energie rinnovabili per capire di quali incentivi e detrazioni fiscali si può usufruire di volta in volta.

Conclusioni

Le stufe a pellet sono una soluzione di riscaldamento versatile, ecologica ed efficiente e rappresentano un ottimo investimento per la tua casa capace di ripagarsi nel tempo. In base alle tue esigenze specifiche e ai nostri consigli troverai sicuramente il marchio e il modello dal design che meglio si adatta alla tua abitazione. Approfitta delle numerose offerte online e trova la tua stufa a pellet al prezzo migliore.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.