Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Il pellet è sicuramente un prodotto di facile utilizzo ed in particolare se confrontato con la Legna da Ardere, può esssere paragonato ai tradizionali combustibili da riscaldamento come il gasolio o il metano, infatti oltre alla elevata resa calorica il pellet è estremamente leggero e compatto, è facile da trasportare ed è "fluido" come un vero e proprio liquido, non a caso viene trasportato anche con delle autocisterne.

Grazie a tutte queste sue caratteristiche, il pellet garantisce anche un'ampia autonomia e può essere immagazzinato in grande quantità in appositi ambienti o in silos, interni ed esterni più o meno grandi in base alle proprie necessità. L'unica precauzione da prendere è quella di mantenere il pellet asciutto perchè teme l'umidità.

ll pellet è utilizzato con diversi sistemi di riscaldamento: si va dalle diffusissime stufe domestiche ai sistemi di riscaldamento centralizzato come Termocaldaie e Termocamini che oltre a scaldare gli ambienti provvedono alla produzione di acqua calda sanitaria. Al di la delle differenze di utilizzo comunque, tutti questi sistemi hanno grosso modo lo stesso principio di funzionamento che è tutto automatizzato: il pellet dal suo serbatoio passa attraverso una coclea che porta fino alla camera di combustione, qui cade in un braciere dove avviene la combustione che genera il calore che servirà a scaldare l'aria e l'acqua.

La combustione è favorita da una ventola che introduce aria e che è regolata assieme alla velocità di scorrimento del pellet. Le ceneri prodotte cadono sotto il bracere in un apposito contenitore mentre i fumi seguono forzatamente il tubo di scarico predisposto. Il tutto avviene in un ambiente chiuso e separato dall'esterno.

SCHEMA DEL FUNZIONAMENTO DI UNA STUFA A PELLET

Il Pellet e le Nuove Tecnologie

Il vasto panorama dei sistemi di riscaldamento che utilizzano il pellet come combustibile è in continua evoluzione.

Oltre a modelli di camini, stufe e caldaie automatiche sempre più sofisticate ed efficienti, esistono modelli di ultima generazione che utilizzano sistemi di comando a distanza per l'accensione, lo spegnimento e la regolazione attraverso i telefoni cellulari garantendo una maggiore libertà di utilizzo.

Infine da sottolineare anche il lato estetico e il design di questi modelli che sono sempre più accattivanti ed eleganti.

Stufa a Pellet
TELEFONINO - CONTROLLO A DISTANZA DI UNA STUFA A PELLET

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.