Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Truffe del Pellet Online - Scopri come riconoscerle ed evitarle

Purtroppo anche quest'anno 2024 sono tornati in azione i "Truffatori del Pellet" che continuano tuttora indisturbati a raggirare cittadini inconsapevoli con false vendite online attirandoli nella loro rete proponendo prezzi super scontati ed offerte imperdibili.

Le truffe vengono perpetrate attraverso la pubblicazione di offerte online molto allettanti e convenienti su canali social, su siti di annunci e su veri e propri siti aziendali di finti rivenditori i quali propongono generalmente la vendita di bancali di pellet di marche molto conosciute ed apprezzate dai consumatori a prezzi scontatissimi (addirittura al 60% in meno rispetto ai prezzi di mercato) comprese le spese di trasporto.

In questa piccola guida vi fornirò alcuni consigli e suggerimenti utili per evitare le truffe del pellet.

Questi malandrini normalmente chiedono il pagamento anticipato mediante bonifico bancario e poi spariscono e non consegnano mai la merce mentre al povero consumatore non resta che sporgere denuncia e sperare di recuperare i propri soldi.

Attenzione ai siti Truffa e ai Prezzi Scontati !!!

Da quando esiste internet e il pellet esistono le truffe online, ogni anno infatti siamo stati testimoni di questo fenomeno ma si è trattato quasi sempre di episodi abbastanza contenuti e localizzati e che riguardavano soprattutto la qualità del pellet venduto (certificazioni, marchi o schede tecniche contraffatte), mentre adesso la truffa prevede il pagamento anticipato e la totale mancata consegna della merce.

Negli ultimi 2 anni infatti il fenomeno delle truffe del pellet online si è evoluto grazie ad una vera e propria organizzazione criminale ben strutturata ed è letteralmente esploso nel 2022 colpendo migliaia di consumatori in tutta Italia ma prosegue anche nel 2024.

A causa della "crisi del pellet" dovuto all'aumento dei prezzi, all'aumento della domanda e alla diminuzione dell'offerta, i truffatori hanno colto al volo l'occasione creando decine e decine di nuovi siti internet fasulli che pubblicano quotidianamente.

Questi siti web apparentemente credibili sembrano appartenere a grossisti e rivenditori affidabili (spesso vengono riportati come riferimento nomi e sedi di aziende reali) ed attirano una numerosissima schiera di clienti interessati a risparmiare proponendo loro pellet a prezzi stracciati.

Questi siti ecommerce a prima vista sono abbastanza ben fatti anche da un punto di vista tecnico e grafico (io stesso sono un webmaster) e sembrano dei normali siti dove si vende pellet, quindi è molto facile cadere nella trappola ma dando un'occhiata più approfondita è possibile notare dei piccoli segnali di allarme che possono aiutarci ad evitare le truffe.

 Truffe del Pellet

Come evitare di essere truffati?

Se vogliamo evitare di cadere in qualche raggiro e di "regalare" i nostri soldi a gente senza scrupoli, vi consigliamo di usare sempre il buon senso quando vi apprestate ad acquistare pellet o qualsiasi altro proodotto su internet e di seguire poche e semplici regole.

1. Non comprare mai Pellet su Internet:

se siete consumatori di pellet avrete sicuramente dei fornitori di zona che conoscete e di cui vi fidate, quindi se il sito che ci propone l'offerta fa riferimento ad un'azienda distante è bene evitare, mentre se si trova abbastanza vicino, potete andarci di persona e verificare l'esattezza delle informazioni fornite e toccare il prodotto con mano.

2. Evitate i Prezzi e le Offerte Super Convenienti:

nessuno vi regala nulla, quindi se vi viene proposto un prezzo troppo basso diffidate assolutamente, o si tratta di un prodotto scadente o di una truffa, inoltre anche se non siete esperti basta informarsi un pò per avere un'idea del prezzo medio del pellet in un determinato periodo.

3. Evitate di Pagare in Anticipo:

se vi chiedono di pagare il pellet in anticipo ed in particolare solo con bonifico bancario si tratta sicuramente di una truffa quindi rinunciate ad acquistare su quel sito.

Cosa fare in caso di truffa?

Purtroppo se siete stati truffati le cose da fare sono ben poche se non quella di denunciare alla Polizia Postale quello che vi è successo. Le forze dell'ordine provvederanno ad effettuare le dovute indagini ed eventualmente a bloccare il sito web fraudolento ma anche così non avrete la certezza di essere risarciti perchè questi truffatori utilizzano numeri di telefono fittizi e conti correnti legati a carte di credito ricaricabili e spesso fanno ricorso a "disperati" o ignari prestanome per evitare di essere rintracciati. In ogni caso vi aspettano lunghe attese per ottenere qualche cosa di concreto.

Quali sono i siti web da evitare?

Come accennato i siti truffa segnalati sono tantissimi e dietro c'è una vera e propria organizzazione criminale. Una volta fatta la denuncia alla polizia postale occorre molto tempo prima che un sito venga definitivamente chiuso e nel frattempo altri ignari cittadini vengono truffati, inoltre altri siti vengono pubblicati quasi quotidianamente, quindi è impossibile arginare questo fenomeno, però come ho detto tutti questi siti hanno alcune caratteristiche molto evidenti in comune come la forma di pagamento escusivamente con bonifico bancario anticipato e prezzi molto più bassi della media, quindi è abbastanza facile riconoscerli.

In ogni caso vi segnalo alcuni forum e gruppi che sono nati proprio con l'intenzione di avvisare i consumatori sui richi delle truffe del pellet e che forniscono una lista più o meno aggiornata dei siti fraudolenti:

https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62565084

https://denunceinrete.wixsite.com/denunce-in-rete/forum/truffa-del-pellet-piscine

https://www.facebook.com/groups/326906534323585

Attualmente su internet mentre stò scrivendo questo articolo ci sono onliine questi siti che hanno tutte le caratteristiche di un sito truffa:

www.pelletvisconti.it

www.pelletchiavacci.com

https://pelletshoponline.com

 

 

 

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.