Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Perché si sporca il vetro della stufa a pellet?

Perché il vetro della stufa a pellet diventa nero? Cause e Soluzioni

Il vetro della stufa a pellet è un elemento fondamentale che permette di godere del calore e della vista del fuoco. Eppure spesso si può presentare un problema comune a tutti i modelli di stufe: il vetro si sporca rapidamente anche dopo una pulizia accurata diventando nero. Questo fenomeno, oltre che una questione estetica, può essere fastidioso e può impedire di godere appieno della stufa, ma può anche comprometterne la sicurezza ed è frequentemente collegato ad altri problemi è infatti uno degli elementi principali che ci fa capire se una stufa a pellet funziona bene.

In questo articolo, vedremo quali sono le cause principali dell'annerimento del vetro della stufa a pellet e come si può prevenire ed evitarlo o perlomeno ridurlo.

Perché il vetro delle stufe a pellet si sporca?

Il motivo principale per cui il vetro della stufa a pellet si fa nero è l’accumulo di fuliggine. La fuliggine è un sottoprodotto prodotto dalla combustione incompleta del pellet ed è una polvere nera che si deposita sul vetro quando il fuoco non brucia in modo ottimale.

Naturalmente, il fatto che il vetro prima o poi si sporchi è normale in quanto all'interno della stufa avviene una combustione che genera fumo, cenere, polvere e altre scorie, però quando questo avviene subito, frequentemente e in maniera molto evidente allora significa che il processo di combustione ha dei problemi e quindi si genera la fuliggine che è la causa dello sporcamento del vetro che si annerisce.

Infatti quando il vetro della stufa si sporca molto facilmente, spesso possiamo notare che la fiamma nel braciere è irregolare, abbastanza "ballerina" e di un colore tendente al rosso o arancione, mentre quando il pellet brucia bene la fiamma è dritta, regolare e di colore giallo chiaro.

Occorre inoltre sottolineare che a volte il vetro della stufa può anche apparire opaco o sporcarsi con una patina bianca ma in questo caso contrariamente è l'effetto di una buona combustione e di un buon pellet. Altre volte invece il vetro può appannarsi a causa della condensazione dell'umidità dell'aria e questo avviene principalmente quando la stufa è molto fredda e si riscalda rapidamente.

Cause Principali e Soluzioni

Come abbiamo sottolineato, la causa principale del problema è dovuto alla combustione incompleta del pellet che genera la fuliggine, ma come evitare che il vetro si sporchi?

Come evitare che il vetro si sporchi?

Ecco alcuni suggerimenti utili per evitare che il vetro della stufa a pellet diventi nero:

  • Spengere la Stufa: tutte le operazioni di pulizia, manutenzione, ispezione e controllo vanno fatti a stufa spenta da almeno 3/4 ore e quindi fredda. Questo vi permette di operare in sicurezza e in modo più efficace, inoltre lo shock termico potrebbe causare la rottura del vetro.
  • Manutenzione e Pulizia della Stufa: la stufa va pulita regolarmente e periodicamente in base al tempo di utilizzo, infatti l'accumulo di cenere e altri residui nel crogiuolo o nel vano cenere possono impedire un corretto afflusso di aria e di conseguenza determinare una combustione non ottimale. Se necessario quindi, effettuare la pulizia e la manutenzione ordinaria o straordinaria della stufa pulendo i fori del braciere, svuotando il cassetto di raccolta e aspirando tutti i residui di polvere e cenere nel sistema di giro dei fumi e nello scambiatore di calore.
  • Pulizia della Canna Fumaria: uno dei motivi principali e più frequenti del problema è rappresentato dal tubo di scarico dei fumi ostruito. Occorre quindi pulire periodicamente la canna fumaria (in media ogni 45 giorni) dove regolarmente si accumulano cenere e polveri sottili, in particolare nelle curve e nelle T di solito poste nella parte posteriore della stufa. In questo caso possiamo effettuare la pulizia autonomamente o rivolgendoci ad uno Spazzacamino qualificato.
  • Pellet Certificati e di Buona Qualità: utilizzare solo pellet certificati ENplus A1 i quali sono testati e ottimizzati per funzionare correttamente con la maggior parte delle stufe a pellet. Un pellet di scarsa qualità può essere allettante per via del prezzo più basso ma sicuramente creerà dei problemi di vario tipo durante il suo utilizzo. Assicurarsi inoltre che il pellet non sia umido perchè questo ne compromette notevolmente l'efficienza.
  • Regolazione della Stufa: la maggior parte delle stufe a pellet sono impostate di fabbrica per funzionare correttamente con la quasi tutti i tipi di pellet certificati in commercio ma a volte può essere necessario intervenire regolando i vari parametri per ottimizzare la combustione. Se la stufa non è tarata correttamente, la combustione non avverrà in modo ottimale. In questo caso se non siamo in grado di regolare le impostazioni della stufa con il manuale di istruzioni è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato, ai CAT o ai centri assistenza della zona.
  • Controllo e Pulizia dello "Spiffero": quasi tutti i modelli di stufe a pellet sono dotate di appositi fori di ventilazione che, all'interno della camera di combustione, convogliano l'aria verso il vetro facendo in modo che la cenere e la fuliggine non vi si depositino. Non tutti sanno dell'esistenza e della funzione di questi spifferi e spesso ne tralasciano la pulizia. Col tempo può capitare che questi fori si ostruiscano facilitando l'accumulo della fuliggine sul vetro, occorre quindi aspirare la cenere e la polvere accumulata o soffiare con aria compressa. Per sapere dove si trovano consultare il manuale di istruzioni, un tecnico specializzato o il proprio rivenditore.
  • Controllo e Sostituzione delle Guarnizioni: gli sportelli o i vetri panoramici delle stufe a pellet sono dotate di guarnizioni di tenuta realizzate con corde di fibra di vetro. Queste guarnizioni hanno la funzione di garantire una depressione interna alla camera di combustione favorendo la combustione e l'evaquazione dei fumi. Con il tempo le guarnizioni si possono rovinare e ricoprirsi di incrostazioni di creosoto quindi in questo caso la tenuta viene a mancare e la combustione, non essendo più in equilibrio la miscela ossigeno/combustibile, non avviene nel modo corretto. Occorre quindi provvedere alla sostituzione delle guarnizioni.

Come pulire il vetro della stufa a pellet ?

Quando il vetro della stufa a pellet si sporca, è importante pulirlo regolarmente per evitare che la fuliggine si depositi in modo eccessivo e possa comprometterne la sicurezza e l'efficienza.

Perchè il vetro della stufa a pellet si sporca?

Cosa si usa pulire il vetro della stufa a pellet?

Per pulire il vetro delle stufe a pellet, è possibile utilizzare detergenti, solventi e prodotti specifici acquistabili dal ferramenta oppure online. In alternativa, più semplicemente si può lavare il vetro in maniera naturale con una soluzione di acqua e aceto o acqua diluita con ammoniaca, bicarbonato oppure la stessa cenere.

In ogni caso basta inumidire un panno o un foglio di giornale e strofinare delicatamente la superficie più volte fino ad asportare tutte le incrostazioni e i residui di sporco e fuliggine. Infine ripassare con un panno asciutto facendo attenzione però a non graffiare il vetro.

In conclusione, il vetro della stufa a pellet può diventare nero a causa dell’accumulo di fuliggine. Questo può essere causato da vari fattori, tra cui la qualità del pellet, la regolazione della stufa e più in generale dalla manutenzione del nostro impianto di riscaldamento e inoltre può anche compromettere l'efficienza e la sicurezza della stufa favorendo la dispersione e l'accumulo di sostanze tossiche e nocive per la salute. Tuttavia, seguendo i suggerimenti sopra indicati, è possibile prevenire questo problema e godere appieno della propria stufa a pellet.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.